Scuola ed educazione

La “questione educativa” è per Vivi Concorezzo un’importante priorità. Intendiamo favorire una maggiore apertura e sintonia tra Amministrazione, scuola e territorio.
Pensiamo a una scuola in cui amministratori, docenti, genitori, associazioni e tutte le agenzie educative lavorino fianco a fianco affinché i nostri bambini e ragazzi trovino in essa le migliori condizioni per crescere ed essere educati alla vita.

Piano per il diritto allo studio

Saranno garantiti e se possibile incrementati gli stanziamenti previsti dal piano per il diritto allo studio. Particolare attenzione verrà destinata all’assistenza educativa agli alunni con disabilità ed al sostegno economico alle famiglie in difficoltà.

Interventi di manutenzione

Avvieremo un piano di interventi manutentivi per garantire agli alunni spazi educativi e ricreativi sicuri e confortevoli. Per alcuni interventi l’Amministrazione potrà avvalersi della preziosa collaborazione di genitori già attivi in tal senso. Queste realtà associative verranno adeguatamente sostenute ed il loro impegno sarà valorizzato.

Doposcuola e sostegno allo studio

Promuoveremo, in accordo con i docenti e con il supporto di giovani studenti universitari, un nuovo progetto di sostegno alla didattica volto ad accompagnare e motivare i nostri ragazzi ad uno studio individuale serio e costante.

Orientamento scolastico e tutoring

Realizzeremo per i ragazzi delle medie un percorso di orientamento alla scelta della scuola superiore e avvieremo un progetto di tutoring per gli studenti al primo anno di scuola superiore al fine di limitare il crescente problema della dispersione scolastica.

Inglese e scambi culturali

In collaborazione con i docenti valorizzeremo e sosterremo l’apprendimento della lingua inglese anche attraverso l’organizzazione di scambi culturali con città europee anglofone.
I nostri ragazzi avranno l’occasione di trascorrere brevi periodi all’estero e potranno ospitare a loro volta studenti stranieri in un’ottica di reciproco arricchimento.

Trasporto alunni e pedibus

Con il coinvolgimento del volontariato locale e garantendo un appropriato supporto logistico ed organizzativo, ripristineremo il servizio di trasporto alunni residenti nelle zone periferiche e potenzieremo la positiva esperienza del pedibus.

Restiamo in contatto!

Proposte, critiche, suggerimenti?
Sei il benvenuto!
Manda un'email all'indirizzo
scrivici@viviconcorezzo.it
oppure visita la pagina
dei contatti
cliccando qui!

CondiVIVI Concorezzo!Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page