Ambiente e sostenibilità

Lo sviluppo della Città deve avvenire in maniera rispettosa dell’ambiente: la sostenibilità e la diffusione di una cultura del verde sono per Vivi Concorezzo obiettivi importanti, che una Amministrazione deve perseguire.

Parco agricolo della Cavallera

Manterremo e valorizzeremo il Parco, riconfermandone le funzioni di protezione del bordo urbano e di salvaguardia del territorio, favorendo le colture agricole di pregio locale e promuovendo iniziative che ne consentano una vera fruizione, come mappare e rendere ciclabili i percorsi che lo attraversano.

Più verde!

Nei prossimi 5 anni metteremo a dimora 500 alberi riqualificando i parchi Zoia e Scaccabarozzi e realizzando piccoli parchi urbani, quinte alberate a contorno delle aree industriali esistenti e nuovi viali alberati lungo le strade di ingresso al paese.
Favoriremo e incoraggeremo tutti gli interventi di messa a dimora e manutenzione del verde da parte dei cittadini.

Efficienza energetica degli edifici comunali

Attueremo interventi finalizzati al contenimento dei consumi ed al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici comunali con particolare riguardo alle scuole ed al municipio. Il risparmio energetico che ne deriva consente di ripagare in pochi anni gli investimenti effettuati.

Giardini condivisi

Renderemo possibile la gestione di piccoli spazi verdi comunali (aiuole, piccole aree standard) ad associazioni o comitati che vogliano prendersene cura sulla base di adeguati progetti di riqualificazione.

Orti pubblici

Metteremo a disposizione una limitata area agricola, di proprietà comunale, da destinare ad orti pubblici dotati di allacciamento idrico e di deposito.

Rimozione amianto

Istituiremo il registro della presenza di amianto sul territorio e promuoveremo la rimozione integrale delle coperture in eternit dagli edifici vicini alle aree più sensibili (scuole, aree altamente frequentate…)

Ricarica Green

Predisporremo totem di ricarica ad energia solare per smartphone in alcuni punti strategici del paese. Installeremo anche una postazione di ricarica gratuita per auto elettriche: un piccolo segnale a favore di una mobilità rispettosa dell’ambiente.

Restiamo in contatto!

Proposte, critiche, suggerimenti?
Sei il benvenuto!
Manda un'email all'indirizzo
scrivici@viviconcorezzo.it
oppure visita la pagina
dei contatti
cliccando qui!

CondiVIVI Concorezzo!Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page