Urbanistica e territorio

Vivi Concorezzo pensa al territorio come ad una risorsa preziosa che deve essere preservata, migliorata e custodita per le generazioni future, limitandone il consumo e favorendone il riutilizzo.

Salvaguardia del territorio

Non attueremo varianti all’attuale PGT che prevedano il consumo di nuovo territorio.
La revisione del PGT alla sua naturale scadenza sarà improntata alla massima salvaguardia del territorio: le nuove esigenze dovranno essere prevalentemente soddisfatte con interventi di ristrutturazione o di riconversione. Per favorire questi interventi prevederemo procedure più snelle e rapide e valuteremo possibili agevolazioni sugli oneri di urbanizzazione.
Gli interventi di edificazione previsti dal PGT in via Kennedy saranno vincolati all’eventuale arrivo della metropolitana.
Interverremo con fermezza nei confronti degli abusi edilizi e dell’uso improprio del territorio.

Immobili sfitti

Promuoveremo interventi per favorire la disponibilità sul mercato di immobili sfitti valutando anche la possibilità di stipulare convenzioni con compagnie assicurative che garantiscano il pagamento dei canoni ai proprietari.

Sicurezza pedoni e ciclisti

Intendiamo mettere in sicurezza gli attraversamenti sulla provinciale Monza-Trezzo in prossimità del cimitero e delle fermate degli autobus anche attraverso l’impiego di semafori intelligenti.

Piste ciclabili

Estenderemo la rete ciclabile esistente e ci impegneremo con i comuni limitrofi affinchè vengano creati i punti di raccordo con i percorsi attuali creando così una rete ciclabile sovracomunale.

Via Libertà

Siamo favorevoli alla pedonalizzazione permanente del tratto centrale di via Libertà e all’inversione del senso di marcia del tratto a nord della via (come previsto dal Piano Urbano del Traffico del 2003). Saranno attuati gli interventi necessari a facilitare l’accesso ai parcheggi che servono il centro storico e verranno installate nuove rastrelliere per incentivare l’utilizzo della bicicletta.

Piano del traffico del Milanino

Monitoreremo l’attuazione del nuovo piano del traffico del Milanino per verificare che le soluzioni adottate abbiano un effettivo beneficio sulla viabilità del quartiere.
Realizzeremo una pista ciclabile lungo via S. Rainaldo per collegare il complesso della Ghiringhella e la scuola materna con il centro storico.

Edilizia in aree agricole

Per l’edilizia in aree agricole sarà previsto l’utilizzo di materiali e tipologie costruttive tipiche degli edifici rurali in modo da preservare il paesaggio agricolo.

Restiamo in contatto!

Proposte, critiche, suggerimenti?
Sei il benvenuto!
Manda un'email all'indirizzo
scrivici@viviconcorezzo.it
oppure visita la pagina
dei contatti
cliccando qui!

CondiVIVI Concorezzo!Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page