Lavori pubblici

Vivi Concorezzo intende attuare importanti interventi di manutenzione su scuole e impianti sportivi da troppi anni trascurati, la realizzazione di opere pubbliche a forte rilevanza sociale (RSA, nuovo polo socio-sanitario, Villa Zoia), ma anche piccoli interventi innovativi di grande impatto.

Nuova RSA

La realizzazione della nuova RSA nell’area dell’ex oratorio femminile rappresenta un’opera di primaria rilevanza sia per la sua importanza sociale, sia per la notevole dimensione dell’intervento previsto. Per dare valore alle proposte contenute nel capitolo “Servizi alla Persona”, siamo favorevoli alla realizzazione di una RSA che sia non solo un idoneo luogo di cura, ma anche un accogliente spazio domestico per le persone anziane, con spazi interni adeguati e un ampio giardino terapeutico.
I parcheggi previsti per legge a servizio della struttura dovranno essere realizzati sotto la RSA stessa e non sotto il parco V Alpini come nelle intenzioni dell’attuale amministrazione.

Aule studio per giovani

Nell’ambito di una più generale riorganizzazione degli edifici comunali, realizzeremo aule studio per studenti negli edifici pubblici di via S. Marta creando così un unico polo che comprenda anche la biblioteca e il giardino retrostante.

Manutenzioni di scuole e impianti sportivi

Daremo inizio a un doveroso piano di manutenzione ed ammodernamento di scuole e impianti sportivi anche attraverso forme di project financing. Si tratta di una priorità assoluta e di una questione di sicurezza improcrastinabile.

Villa Zoia e parchi pubblici

Porteremo a termine la ristrutturazione di Villa Zoia e miglioreremo la fruizione dei principali parchi cittadini.
I parchi di quartiere (via Adda, via Zincone, via Aldo Moro..) devono tornare a essere patrimonio dei residenti: garantiremo una maggiore vivibilità aumentando i controlli e ripristinando gli arredi oggetto di vandalismo.

Illuminazione pubblica

Rinnoveremo la rete dell’illuminazione pubblica installando sorgenti ad alta efficienza tipo led uniti a sistemi di illuminazione “intelligente” che variano l’intensità della luce a seconda delle condizioni ambientali e viabilistiche. È un intervento a costo zero, che si ripaga con i notevoli risparmi energetici.

Panchine in Piazza della Pace

Metteremo alcune panchine in Piazza della Pace valutando anche la possibilità di risistemare il posizionamento di alcuni arredi urbani recentemente posti sulla via Libertà.

Cascine

Daremo attenzione alle cascine concorezzesi, troppo spesso dimenticate, ad esempio ripristinando le strade comunali di accesso dissestate e promuovendo la realizzazione della rete fognaria dove mancante.

Concorsi di idee

Adotteremo lo strumento del concorso di idee per la progettazione di opere pubbliche: una soluzione che consente di scegliere tra una varietà di proposte a costo contenuto.

Wifi gratuito

Attiveremo una rete wifi gratuita, a disposizione di tutti i cittadini, che coprirà gli edifici pubblici, le piazze, i parchi. Valuteremo la possibilità di estendere la copertura al centro storico alle aree del commercio: un’idea per incentivare la fruizione del centro e sostenere il commercio di vicinato.

Restiamo in contatto!

Proposte, critiche, suggerimenti?
Sei il benvenuto!
Manda un'email all'indirizzo
scrivici@viviconcorezzo.it
oppure visita la pagina
dei contatti
cliccando qui!

CondiVIVI Concorezzo!Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page