Bilancio

Il bilancio di previsione è lo strumento di pianificazione e gestione economica e finanziaria del Comune in cui vengono dettagliate tutte le entrate e le spese. Il conto consuntivo dà atto dei risultati della gestione dell’esercizio concluso. Vivi Concorezzo pensa ad un bilancio costruito insieme ai cittadini per rispondere ai veri bisogni della Città.

Trasparenza e partecipazione

Prima dell’approvazione del bilancio, verranno indetti incontri pubblici con le associazioni e i cittadini per recepire indicazioni utili alla redazione finale.
Ci impegneremo per rendere facilmente comprensibili ai cittadini le voci di bilancio affinché risulti trasparente l’impiego delle risorse pubbliche.

Patto di stabilità interno

Adotteremo le misure necessarie per il rispetto del patto di stabilità e valuteremo iniziative con gli altri comuni del territorio per ottenere deroghe, in particolare in merito alla messa in sicurezza del territorio, alla manutenzione straordinaria delle scuole e degli impianti sportivi.
Razionalizzeremo e ottimizzeremo i costi al fine di migliorare l’efficienza della macchina amministrativa e la qualità dei servizi offerti al cittadino.

Nuove forme di finanziamento

Per superare i limiti imposti dal patto di stabilità intendiamo dedicare risorse e personale ad una intensiva attività di ricerca e partecipazione a bandi sovracomunali che possano consentire di finanziare iniziative e opere pubbliche.

Interventi a favore della famiglia e di chi ha perso il lavoro

Intendiamo studiare nuovi modelli di attribuzione dei tributi e delle tariffe dei servizi locali che tengano maggiormente conto del quoziente famigliare, valutando con particolare attenzione situazioni di criticità generate dalla crisi del mercato del lavoro.

Lotta all’evasione dei tributi locali

Verranno intensificate le azioni volte al recupero di tributi locali evasi, al fine di ridurre la pressione tributaria complessiva che grava sui cittadini e destinare più risorse per l’erogazione di importanti servizi.

Restiamo in contatto!

Proposte, critiche, suggerimenti?
Sei il benvenuto!
Manda un'email all'indirizzo
scrivici@viviconcorezzo.it
oppure visita la pagina
dei contatti
cliccando qui!

CondiVIVI Concorezzo!Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page