Commercio e impresa

In un momento di profonda crisi economica e sociale, nel quale molti giovani e lavoratori adulti vivono in condizioni di precarietà e molte realtà artigiane e commerciali hanno dovuto chiudere la propria attività, Vivi Concorezzo intende impegnarsi al fine di identificare soluzioni innovative che favoriscano lo sviluppo del mercato del lavoro.

Nuove attività artigianali o commerciali

Verrà creato uno sportello comunale per l’avvio di nuove iniziative di lavoro autonomo con il compito di fornire informazioni in merito a bandi nazionali ed europei e stanziamenti disponibili per nuovi progetti d’impresa da parte di fondazioni o investitori istituzionali.
Favoriremo la nascita di gruppi di acquisto che consentano di attivare interventi ad opera di aziende del territorio in modo da stimolare la domanda di lavoro ottenendo allo stesso tempo prezzi più vantaggiosi (per esempio smaltimento amianto e riqualificazione energetica).

Commercio

Sosterremo l’attività degli esercizi commerciali locali anche con servizi di consegna a domicilio della spesa alle persone anziane, grazie all’aiuto di volontari coordinati e garantiti dal Comune.
Valorizzeremo e potenzieremo le iniziative dei commercianti nel corso dell’anno, promuovendo in contemporanea manifestazioni culturali per giovani e adulti e ludiche per i bambini.

Politiche per il lavoro

Promuoveremo la costituzione di una commissione per il lavoro con rappresentanze di imprenditori, artigiani e commercianti
al fine di facilitare la comunicazione di bisogni, l’incontro fra domanda e offerta, la proposizione di azioni per lo sviluppo, quali:
- inserimento di giovani e adulti disoccupati in tirocini lavorativi;
- seminari di formazione con l’impiego di nuove tecnologie, in base alle esigenze del mercato del lavoro;
- corsi di riqualificazione attenti ai bisogni delle attività imprenditoriali del territorio anche in collaborazione con la scuola di formazione professionale recentemente istituita.

Restiamo in contatto!

Proposte, critiche, suggerimenti?
Sei il benvenuto!
Manda un'email all'indirizzo
scrivici@viviconcorezzo.it
oppure visita la pagina
dei contatti
cliccando qui!

CondiVIVI Concorezzo!Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page